SUPERFIRE
Bayernstraße 15
A-5020 Salzburg
Condizioni generali di contratto della società fornitrice camini Superfire
§ 1 Generale - ambito di applicazione1) Le nostre condizioni di contratto sono valide in ogni caso. Non riconosciamo condizioni diverse da quelle stabilite nel contratto, a meno che non abbiamo consentito per iscritto alla validità di condizioni diverse. Le nostre condizioni di contratto sono valide anche nel caso in cui forniamo la nostra merce e le nostre prestazioni senza riserve essendo al corrente delle condizioni diverse o modificate del cliente.
2) Tutti gli accordi tra la nostra ditta ed il cliente relativi al contratto e l’adempimento dello stesso vengono stabiliti in questo contratto per iscritto.
3) Le nostre condizioni di contratto sono valide sia di fronte a consumatori sia di fronte ad aziende a meno che nel seguente contratto non si abbia stabilito altro.
§ 2 Offerta e stipula di contratto
1) L’incarico del cliente viene considerato accettato se lo stesso viene approvato entro 2 settimane dalla nostra ditta.
Accordi via telegramma, telefono o modificazione, accordi integrativi orali devono essere ugualmente approvati per iscritto.
2) I vari rappresentanti sono autorizzati sia ad accettare gli incarichi sia a confermare per iscritto lo svolgimento di un incarico.
3) Per quanto riguarda i disegni, le immagini, i calcoli e ulteriori documenti ci riserviamo il diritto d’autore. Questo vale anche per documenti con la scritta “confidenziale”. Prima di passarli a persone terze, il cliente deve chiedere la nostra conferma per iscritto.
§ 3 Obbligo di consegna
1) Disegni, immagini, indicazioni di misura e peso e ulteriori dati tecnici nei nostri opuscoli, listino prezzi, pubblicazioni di qualsiasi tipo come anche nei documenti relativi alle offerte hanno carattere vincolante solo nel caso in cui lo confermiamo per iscritto. Il peso netto e le misure sono approssimativi e non vincolanti.
2) Le modificazioni di costruzione e lo sviluppo ulteriore dei nostri prodotti per la ottimizzazione tecnica ed economica come anche le modificazioni legate alla tecnica di fabbricazione o al materiale anche rispetto il colore e la struttura sono riservate alla ditta in quanto accettabili per il cliente.
3) Il cliente risponde delle conseguenze relative alle proprie indicazioni per lo svolgimento del lavoro e acconsente a tenere assolutamente indenne la ditta di fronte a qualsiasi conseguenza negativa o accusa di violazione del diritto d’autore a meno che non possa accusare la ditta di aver agito in maniera colposa.
Non siamo obbligati a controllare le indicazioni del cliente per quanto riguarda la violazione dei diritti d’autore o qualsiasi altro diritto protetto.
§ 4 Prezzi
Qualora si stabilisca nel contratto che la consegna dovrà avvenire più di 4 mesi dopo la stipula del contratto, ci riserviamo il diritto di aumentare o ridurre i prezzi relativi alle modificazioni dei costi tra la stipula del contratto e la consegna soprattutto a causa di contratti collettivi o modificazioni del prezzo del materiale. Nel caso in cui l’aumento dovesse essere superiore ai costi di vita in generale, il cliente ha il diritto al recesso.
§ 5 condizioni di pagamento
1) I prezzi vengono stabiliti in EURO e vengono forniti su accordo.
2) Il 30% del valore netto dovrà essere pagato come anticipo entro 8 giorni dalla ricevuta della conferma relativa all’adempimento dell’incarico. Le fatture possono essere pagate entro 8 giorni dalla ricevuta della fattura, senza deduzioni. L’addebito con controrichiesta è ammessa soltanto se legalmente valida e riconosciuta da parte nostra.
3) Accettiamo come modalità di pagamento assegni e cambiali, i costi dello sconto e del ritiro vanno a carico esclusivo del cliente.
4) Qualora si accordi una dilazione di pagamento, verranno intanto accreditati ulteriori interessi dal giorno della scadenza del termine di pagamento riservandosi l’affermazione di altri diritti; di fronte a consumatori una percentuale che supera il tasso di interessi del 5%, di fronte ad agenzie del 8%.
5) Il debitore anche se consumatore sarà in mora con il pagamento se non effettua il pagamento o richieste di pagamento equivalenti entro 30 giorni dal giorno di scadenza del termine di pagamento e la ricevuta della fattura.
6) Nel caso in cui non viene effettuato nessun pagamento nonostante la ricevuta di un sollecito, ci riserviamo il diritto di chiedere immediatamente l’intera somma da riscuotere dopo un termine prestabilito e di disdire qualsiasi accordo di dilazione senza considerare il termine di scadenza di cambiali ricevuti non ancora scaduti.
7) Il pagamento può essere effettuato tramite un rappresentante esclusivamente se quest’ultimo si presenta con una procura della ditta per l’incasso del denaro.
8) Qualora sia stato concordato un ordine di consegna senza o con acconto, ci riserviamo il diritto di fissare un termine per l’ordine di consegna e l’effettuazione dell’acconto dopo un termine di tre mesi annunciando il recesso del contratto qualora l’ordine non verrà effettuato entro il termine da noi stabilito e chiedere un compenso o il risarcimento pari al 15% del prezzo intero al momento del recesso e la eventuale provvisione prestata per rappresentanti di commercio a meno che il clienti non ci dimostri una danno inferiore o noi al cliente uno superiore.
9) Nel caso di mora da parte del cliente ci riserviamo il diritto di disdire il contratto dopo la scadenza di un termine adeguato o di chiedere il risarcimento invece della prestazione. Se chiediamo il risarcimento del danno invece della prestazione, il danno è pari al 15% del valore netto dell’incarico più eventuali provvisioni prestati per rappresentanti di commercio a meno che il cliente non ci dimostri un danno inferiore o noi uno superiore a questa somma.
§ 6 Termini di consegna
1) Per l’osservanza dei termini di consegna presumiamo l’adempimento dell’obbligo contrattuale da parte del cliente, particolarmente per quanto riguarda le condizioni di pagamento. Il termine di consegna prestabilito inizia dal giorno della conferma dello svolgimento dell’incarico, mai però prima del giorno in cui riceviamo le indicazioni e i documenti definitivi per lo svolgimento dell’incarico.
2) Sono ammesse le consegne parziali per quanto possa interessare il cliente e non vengano rifiutate da parte del cliente.
3) Rispondiamo secondo le disposizioni legali se il ritardo relativo alla consegna si basa su una severa violazione colposa e intenzionale del contratto da parte nostra; Rispondiamo dei errori dei nostri rappresentanti ed aiutanti . Se il ritardo relativo alla consegna non si dovesse basare su una violazione di contratto da noi sostenuta, la nostra responsabilità relativa al risarcimento sarà limitata al danno tipico e prevedibile.
4) Rispondiamo secondo le disposizioni legali anche se il ritardo di consegna si basa su una violazione colpevole dei obblighi contrattuali; in questo caso la responsabilità relativa al risarcimento dei danni è limitato al danno tipico e prevedibile.
5) Inoltre rispondiamo nel caso del ritardo relativo alla consegna per ogni settimana conclusa con un risarcimento pari al 0,5% del prezzo della merce, al massimo però con il 5% del valore della merce.
§ 7 Trasferimento del rischio
1) La scelta del mezzo di consegna verrà affidata a noi.
2) Se il cliente è un imprenditore, il rischio passa al cliente nel momento in cui la merce viene consegnata al trasportatore anche se è stata concordata la consegna franco di porto.
L’ assicurazione relativa ai danni di trasporto viene emessa solo su richiesta ed a carico del cliente.
§ 8 Garanzia
1) Eventuali difetti della merce consegnata vengono eliminati entro i termini previsti dalla legge a partire dal momento della comunicazione da parte del cliente.
Questo vale per contratti di vendita secondo la scelta del cliente e per contratti d’appalto a nostra scelta tramite l’eliminazione del danno o la consegna di ricambi o la riproduzione della merce. Nel caso della consegna di ricambi o riproduzione della merce il cliente è obbligato a restituire la merce danneggiata.
2) Se il difetto non può essere eliminato entro un termine adeguato o la consegna di ricambi non è avvenuta per qualsiasi altra ragione, il cliente può eliminare il danno dopo un termine trascorso e chiedere il rimborso per i lavori eseguiti o recedere dal contratto dopo un termine prestabilito o chiedere una deduzione relativa alla prestazione, il risarcimento o il rimborso secondo le disposizioni legali. Quest’ultima possibilità si riferisce alla violazione colposa e intenzionale degli obblighi contrattuali se questi non riguardano obblighi contrattuali essenziali, danni relativi alla vita, il corpo e la salute o garanzie e diritti secondo le normative sulla responsabilità sul prodotto. Lo stesso vale per le violazioni relativi all'obbligo dei nostri rappresentanti ed aiutanti.
3) Il cliente deve controllare la merce consegnata per quanto riguarda difetti visibili che potrebbero dare nell’occhio ad un cliente normale e comunicare tale danni entro 2 settimane indicando ogni particolare del difetto.
4) Tutti i danni che vengono scoperti successivamente, si devono comunicare entro 2 settimane per iscritto. Inoltre è valida la legge §§ 377, 378 HGB di fronte ai non-consumatori.
§ 9 Diritto di recesso da parte del cliente
Il cliente può recedere dal contratto in qualsiasi momento fino al compimento della merce. Se avviene il recesso da parte del cliente per qualsiasi ragione non sostenibile da parte nostra, ci riserviamo il diritto di chiedere il pagamento del prezzo stabilito più un rimborso relativo alle conseguenze del recesso e eventuali guadagni nel caso in cui avremmo impiegato la nostra mano d’opera per l’adempimento di altri incarichi o di chiedere un importo forfetario o un risarcimento forfetario pari al 15% del prezzo totale concordato nel momento del recesso più eventuali provvisioni prestati per rappresentanti di commercio a meno che il cliente non abbia altre prove contrarie.
§ 10 Diritto di recesso da parte del fornitore
Presumiamo l'affidabilità creditizia del cliente nel momento della conferma di adempimento dell’incarico. Se in qualsiasi momento successivo alla conferma relativa all’adempimento dell’incarico avviene un peggioramento della situazione finanziaria del cliente che potrebbe mettere in pericolo la nostra richiesta di pagamento, ci riserviamo il diritto di recedere dal contratto a meno che il cliente non ci possa fornire sufficienti sicurezze.
§ 11 Luogo di esercizio e foro competente
Per qualsiasi movimento d’affari la nostra sede è luogo d’esercizio e foro competente.